Sentieridicinema.it

SAL-FICTION 2004 a Pesaro dal 25 al 27 giugno

Da Venerdì 25 a Domenica 27 all'HOTEL ROSSINI di PESARO l'annuale convegno organizzato dal CGS Nazionale, in collaborazione con il circuito "Sentieri di Cinema".

Nell'ambito del convegno verranno consegnati i premi al C.G.S. Animatografo Piccolo Valdocco di Torino - miglior cinecircolo del 2004- e ad Alberto Piastrellini - Presidente CGS Dorico di Ancona - miglior operatore culturale.

SAL-FICTION è l’annuale incontro dell’Associazione Nazionale di Cultura Cinematografica C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) che si svolge da quattro anni collateralmente al Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Il convegno registrerà la presenza di oltre cinquanta animatori culturali aderenti all’Associazione e provenienti da dieci regioni italiane, impegnati nell’animazione di Sale della Comunità, Cinema d’Essai e Cineclub.
L’iniziativa ha lo scopo di mettere in rilievo e confrontare la ricchezza di esperienze e professionalità raggiunta dal CGS in questo settore, affrontando i problemi più urgenti nell’ambito della formazione, della progettualità e dell’organizzazione culturale. Attraverso interventi di docenti ed esperti, tavole rotonde e dibattiti, si intende individuare strategie comuni da percorrere, collaborazioni e collegamenti interregionali. L’edizione 2004 vedrà in apertura un confronto dal titolo Cortocircuito – circuiti regionali e nazionali di sale o “The end” al quale parteciperanno Fabio Sandroni (Sentieri di Cinema, Circuito CGS – ACEC Regione Marche), Giorgio Valente (Circuito Cinema), Alberto Goldin (Circuito Medusa) e Davide Tonet (Circuito Anteo) e proseguirà con l’illustrazione delle più significative esperienze di animazione cinematografica svolte dai CGS nel 2004. In chiusura l’anteprima del nuovo video di Antonio De Lucia dedicato a Carlo Lizzani.

indietro