> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

10/09/2007
:: Arrivederci Venezia!

09/09/2007
:: Premio LANTERNA MAGICA CGS a "Tricks"

09/09/2007
:: Premi Ufficiali Venezia 64

08/09/2007
:: Premio Signis a "In The Valley Of Elah" di Paul Ha

08/09/2007
:: I premi collaterali

07/09/2007
:: Com'è triste Venezia...

06/09/2007
:: Ultimi fuochi

05/09/2007
:: L'ottavo giorno

04/09/2007
:: Pensieri d'autunno

03/09/2007
:: Lunedì al buio

02/09/2007
:: Domenica al sole

01/09/2007
:: Rivelazioni del sabato

31/08/2007
:: Antieroi… in videocamera!

30/08/2007
:: Giorno d'espiazione

29/08/2007
:: Prime visioni al Lido

28/08/2007
:: Venezia 2007: inizia il viaggio

20/08/2007
:: 13 Marchigiani a Venezia

08/08/2007
:: FILM IN CONCORSO

08/08/2007
:: FILM FUORI CONCORSO

08/08/2007
:: GIORNATE DEGLI AUTORI

08/08/2007
:: Sezione ORIZZONTI

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

Fuori dal Coro 2007

64. Mostra Int.le d'Arte Cinematografica

La 64. edizione della Mostra si svolgerà al Lido di Venezia dal 29 agosto all'8 settembre 2007.
Secondo la consolidata articolazione, i film in programma alla Mostra sono suddivisi nelle sezioni VENEZIA 64, i cui film gareggiano per il Leone d'oro, FUORI CONCORSO, ORIZZONTI, e CORTO CORTISSIMO. La speciale sezione monografica STORIA SEGRETA DEL CINEMA ITALIANO, giunta alla quarta edizione, sarà dedicata al Western all'italiana con Quentin Tarantino quale "padrino" dell'iniziativa.

 

31/08/2007 Antieroi… in videocamera!

Mentre la perturbazione di ieri ha continuato a scaricare un po’ di pioggia sul Lido e (per fortuna) ha contribuito ad abbassare notevolmente la temperatura costringendo allo stesso tempo i festivalieri ad improvvisare abbigliamenti “ad hoc” stratificando lino e cotone, si susseguono le proiezioni, la cui affluenza – nel frattempo – è considerevolmente aumentata.

Ad aprire le danze di questo secondo giorno completo di Mostra tocca a REDACTED di Brian De Palma, in concorso. Un’opera performativa che alterna elementi documentari a ricostruzioni verosimili. Un agghiacciante episodio di violenza perpetrato in Irak da un gruppetto di soldati americani ai danni di una famiglia di Samarra diventa l’occasione per una riflessione sulla guerra e le sue conseguenze. Al di là delle condivisibili motivazioni che hanno spinto il regista a sperimentare un’insolita modalità narrativa, ci è piaciuto sottolineare il sottotesto che attraversa tutti i 90’ della proiezione: una sconsolata considerazione sull’ambiguità della comunicazione. Delude, invece, la visione successiva dell’italiano Paolo Franchi che porta in concorso lo sghembo NESSUNA QUALITÀ AGLI EROI. Due personaggi maschili accomunati dalla stessa incapacità di affrontare le pene della vita ed il rapporto conflittuale con i relativi padri. Le due volontà autodistruttive arriveranno alle estreme conseguenze. Franchi si compiace di una messa in scena minimale, di recitazioni fin troppo misurate, di dialoghi appena abbozzati, ma il tutto non convince e il risultato, malgrado l’impegno tutto fisico del giovane Elio Germano, risulta alquanto sconfortante. Di male in peggio L’HISTOIRE DE RICHARD O del francese Damien Odoul, visionato nella sezione Orizzonti. La parabola autodistruttiva di un giovane uomo che passa da una performance sessuale all’altra variando continuamente partner. La morte sopraggiunge per caso, durante un amplesso mancato… Chapeau a Mathieu Amalric che non lascia nulla all’immaginazione del pubblico che tuttavia al primo titolo di coda scappa imbarazzato mentre pochi applausi di circostanza salutano l’uscita del regista e dell’attore principale dalla Sala Grande. Per fortuna l’umore si risolleva con il simpatico e gigionesco SEARCHERS 2.0 dell’inglese Alex Cox, un passato di regista e attore teatrale, poi passato al Cinema sotto l’egida di Roger Corman. La pellicola presentata a Venezia 64 è un divertito omaggio al Cinema western a basso costo, tutto girato in digitale con un cast esiguo e affiatato. Strepitoso il “duello” finale a suon di domande sugli attori vivi e morti della cinematografia di riferimento… E il pubblico della Sala Perla ha dimostrato di apprezzare. La conclusione della giornata arriva con la graziosa opera THE SPEED OF LIFE del quarantacinquenne Ed Radtke. Un ragazzino sveglio e il suo gruppetto di amici, tutti accomunati da problemi sociali e abbandoni familiari, riusciranno a crescere grazie alla capacità di “saper vedere” oltre le apparenze. Notevole il lavoro sul montaggio interno ed esterno e la cura posta nella ripresa sfruttando tutte le potenzialità del digitale. Da sottolineare il bel lavoro fatto con il cast (ma c’è da dire che il regista ha lavorato a lungo insegnando video-making ad adulti affetti da problemi psichici e detenuti e contemporaneamente assistendo giovani che vivono in “ambienti a rischio”. Speriamo in una distribuzione nel mercato italiano perché il film è valido.

A questo punto non resta che dare la buonanotte e rimandare a domani l’aggiornamento con nuove pellicole.

A presto

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini