> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

08/09/2012
:: Premi Collaterali

08/09/2012
:: Premi Ufficiali

06/09/2012
:: Ultimi ruggiti

05/09/2012
:: Nuovi arrivi... nuove partenze

04/09/2012
:: Torna l'afa

03/09/2012
:: Secondo turno

02/09/2012
:: Domenica e' sempre domenica

01/09/2012
:: Dangerous games

31/08/2012
:: Arriva l'autunno?

30/08/2012
:: Prima della pioggia

28/08/2012
:: Start

27/08/2012
:: Bentornata Venezia

14/08/2012
:: SETTIMANA DELLA CRITICA

14/08/2012
:: GIORNATE DEGLI AUTORI

08/08/2012
:: Quattro ulteriori film in Mostra

30/07/2012
:: ORIZZONTI

28/07/2012
:: FUORI CONCORSO

27/07/2012
:: VENEZIA 69 Concorso

18/07/2012
:: Aspettando Venezia

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

Fuori dal Coro 2012

Anche quest'anno gli operatori del circuito "Sentieri di Cinema" presenti in laguna racconteranno su queste "pagine" il proprio punto di vista sulla Mostra del Cinema di Venezia, a partire da mercoledì 29 agosto fino a sabato 8 settembre, giorno delle premiazioni.


Il gruppo, inoltre, farà parte della giuria CGS per il premio LANTERNA MAGICA 2012.

 

05/09/2012 Nuovi arrivi... nuove partenze

Capitano anche alla Mostra del Cinema gli imprevisti… e così, malgrado gran parte del tempo il festivaliero doc lo passa a tessere e disfare percorsi di visione in base a letture personali, guizzi di follia, pruriginose intuizioni, soffiate ed impressioni altrui, può anche capitare che tutte le possibilità previste siano vanificate da eventi esterni che rimettono in gioco tutto e ci ricordano che la vita ha altre priorità. E’ quello che è successo oggi con un nuovo arrivo nel gruppo ed una imprevista ed improvvisa partenza. Piccoli fatti, nel grande girotondo della kermesse veneziana, ma che, tuttavia, a vari gradi, hanno influito nel programma delle visioni giornaliere che, eccezionalmente, sono state solo tre. Non tutto il male viene per nuocere, dal momento che, al 35° film visionato, la stanchezza si fa sentire tutta e l’impazienza del pubblico diventa palpabile ad ogni nuova proiezione. Né il clima aiuta ad affrontare con serenità gli ultimi “strappi” di questa Mostra che, fino ad ora, non ha certo brillato per ricchezza di linguaggi e prodotti.

Ad ogni modo, la prima visione di oggi è stata il film della sezione “Orizzonti” GAOSU TAMEN WO CHENG BAIE QU LE (FLY WITH A CRANE), del cinese Li Ruijun. In un piccolo villaggio rurale, un vecchio artigiano specializzato in casse da morto rifiuta l’idea della cremazione ormai imposta dalle autorità. Lui vorrebbe essere sepolto in terra, come tutti i suoi avi, per poter poi ascendere al cielo sul dorso di una gru bianca come vuole la leggenda. Di questo desiderio segreto mette a parte i piccoli nipoti. A partire dal romanzo “Di loro che una cicogna bianca mi ha portato via”, il regista ventinovenne costruisce un prodotto esteticamente valido (ottima la fotografia e la gestione dei tempi) che tuttavia suscita perplessità per la drammatica soluzione finale. Si sottolinea positivamente come è trattato il rapporto fra generazioni diverse.

Fuori concorso, nella proiezione pomeridiana, affascina il pubblico e la critica la visione dell’ultima opera del maestro portoghese Manoel de Oliveira: O GEBO E A SOMBRA. Il centoquattrenne regista di Porto regala alla Mostra una riflessione alta e drammatica sulla povertà, il valore del dovere, l’onestà nel lavoro; il tutto a partire da una piece teatrale del 1928 di Raul Brandao. Il vecchio contabile Gebo vive in ristrettezze economiche con la moglie e la giovane nuora. Il figlio se n’è andato tempo prima per traffici ignoti e la madre vive nello struggimento di un suo ritorno. Adottando un stile solo apparentemente teatrale (in realtà campi e controcampi, seppur rari e lentissimi, ci sono, così come abbondano angolazioni non frontali, benché la camera sia spesso fissa). Il regista offre agli spettatori un’altra perla del suo personale forziere riuscendo a veicolare, come sempre, tematiche universali attraverso una capacità espressiva che sfiora il sublime. Cast assolutamente strepitoso che affianca ai fidi Leonor Silveria, Louis Miguel Cintra, Ricardo Trepa, Claudia Cardinale, Jeanne Moreau e Michael Londsdale.

Ultima proiezione di questa strana giornata, LA CINQUIEME SAISON di Jessica Woodworth e Peter Bronsens. Dopo l’avventura di “Khadhak (Leone del Futuro, Venezia 2006) e “Altiplano” (Cannes 2009), il duo belga torna al Lido con una riflessione inquietante sull’ sull’apocalisse vissuta come il sopravvento improvviso della Natura sulle esistenze umane. Adottando uno stile surreale dal punto di vista narrativo ed una ricercatezza formale strepitosa (palese in questo senso il riferimento pittorico alla pittura fiamminga ed alla sua cura maniacale dei particolari), i due registi riescono ad incantare provocando sottili inquietudini. Una pellicola da non sottovalutare assolutamente.

E anche questa strana giornata è fatta, speriamo che domani si riesca a dar conto di più pellicole visionate.

Buona notte.

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini