> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

21/09/2003
:: Cinema Italiano: un bilancio

09/09/2003
:: PREMIO SIGNIS A VENEZIA

08/09/2003
:: I PREMI UFFICIALI DELLA 60a EDIZIONE

05/09/2003
:: Partenze...

04/09/2003
:: Nudi e crudi...

03/09/2003
:: Siamo alla frutta..

02/09/2003
:: Torna la pace al cor...

01/09/2003
:: Tempesta sul Lido

31/08/2003
:: Ancora guai...

30/08/2003
:: Rimostranze

28/08/2003
:: Tiepidi scandali e giornate afose...!

28/08/2003
:: I primi film

27/08/2003
:: Il viaggio, l'arrivo... (non dei più felici!!!)

09/08/2003
:: 60. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

fuoridalcoro 2003

Un appuntamento giornaliero fra critica, commenti, news, gossip e quant'altro ancora direttamente dalla 60a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia a cura del nostro inviato Alberto Piastrellini

 

05/09/2003 Partenze...

Ultimo giorno di programmazione per la 60a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Si cominciano a stilare bilanci, previsioni per la vittoria, pagelle, voti, mentre la gran fiera della Mostra inizia quei timidi preparativi che preludono allo smantellamento generale. Ai casellari Stampa poca gente fruga nelle ceste, atmosfera da fine stagione ai gezebo del Cinema Garden (in perfetta linea con l'animazione funebre di questi ultimi dieci giorni). Anche il tempo, inclemente, vira al peggio: ricompare il vento gelido della settimana scorsa e la laguna si fa plumbea di nubi temporalesche. Lentamente i bagnanti del Lido tornano alla residenza, lentamente i festivalieri si riavviano verso alberghi, residence, campeggi. Qualche ripescaggio fra le pellicole di maggior successo tenta ancora di strappare qualche emozione in questo festival un po' asfittico che volge al termine.
E, mentre sale l'attesa per il fatale verdetto della Giuria Internazionale che, domani pomeriggio, decreterà il vincitore della Mostra, sul versante dei Premi collaterali, vari comunicati stampa rendono palesi le scelte delle varie giurie di Associazioni presenti qui.
Voglio cominciare proprio con la nostra (l'elenco dei Premi sarà a completamento dell'ultima pagino di questo mio diario), l'Associazione CGS - Cinecircoli Giovanili Socioculturali, che da sei anni, in collaborazione con il comitato per la Cinematografia dei Ragazzi, assegna il Premio LANTERNA MAGICA alla pellicola che "maggiormente ha acceso la fantasia dei giovani". Il riconoscimento viene attribuito da un giuria di 40 ragazzi dell'Associazione partecipanti al Laboratorio Venezia Cinema, e oltre ad una targa simbolica, offre, alla pellicola selezionata, la possibilità di una circuitazione capillare e privilegiata nel circuito degli oltre cento Cinecircoli affiliati al CGS presenti sul territorio nazionale. Quest'anno il Premio è stato assegnato a LE CERF VOLANT (L'AQUILONE) di Randa Chahal Sabbag, per aver acceso la fantasia del pubblico giovanile e per la delicatezza e la fantasia evocate in temi drammatici come la guerra e le diversità etnico-religiose. Inoltre è stata assegnata una menzione speciale al film VOZRASCENJE (THE RETURN)di Andrej Zvjagintsev, per l'elevato valore artistico nell'esprimere le complessità del rapporto genitore/figli.
Ma vediamo, ancora, qualche ultima proposta cinematografica fra quelle (poche), in visione quest'oggi.
L'attenzione si è focalizzata su due documentari: THE AGRONOMIST di Jonathan Demme e THE BLUES: FELL LIKE GOING HOME di Martin Scorsese.
L'acclamato regista di Philadelphia e Il silenzio degli innocenti, porta in Sala Grande un ritratto documentario di Jean Dominique, agronomo haitiano, giornalista indipendente alla radio attivista dei diritti umani per scelta e vocazione, assassinato nel 2000 durante gli scontri politici sull'isola dalla tormentata storia politica e sociale. Ne esce un accattivante affresco (sottilmente anti-americano)il cui curatissimo montaggio ne fa qualcosa di più di un semplice documentario-testimonianza (anche diretta, perchè il progetto va avanti dal 1991. Presente in Sala, oltre al regista, la giornalista moglie di Dominique, attivista anch'essa e attuale responsabile del progetto politico, culturale e sociale propugnato dal marito. Grandi applausi e commozione generale arrivano alla standig ovation.
Martin Scorsese, dopo le fatiche di Gangs of New York si rilassa intraprendendo un viaggio affascinante alla ricerca delle radici del Blues, considerato la base della musica popolare americana. Dal delta del Mississipi alle rive del fiume Niger nel Mali, in Africa, una commistione originale di interpretazioni (Corey Harris, Willie King, Taj Mahal, Keb Mo, Otha Turner, Habib Koité, Salif Keita e Ali Farka Touré) e preziose immagini di repertorio. Sul tema del Blues oggi anche altre suggestioni da parte di Mike Figgis, Marc Levin e Richard Pearce.

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini