> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

14/09/2005
:: Premio Signis 2005

12/09/2005
:: I premi collaterali

11/09/2005
:: Venezia 2005 - I Premi Ufficiali

10/09/2005
:: Lanterna Magica

09/09/2005
:: Dissolvenza in nero

08/09/2005
:: Il giovedì al sole

07/09/2005
:: In attesa...

06/09/2005
:: Tradimenti

05/09/2005
:: Lunedì in Mostra

04/09/2005
:: Domenica al buio!

03/09/2005
:: Il terzo giorno

02/09/2005
:: Il secondo giorno

01/09/2005
:: Prime impressioni

05/07/2005
:: 62. Mostra Int.le d'Arte Cinematografica

 

 


 

Edizioni della Biennale

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Fuori dal coro 2019

2018
:: Fuori dal Coro 2018

2017
:: Fuori dal Coro 2017

2016
:: Fuori dal Coro 2016

2015
:: Fuori dal Coro 2015

2014
:: Fuori dal Coro 2014

2013
:: Fuori dal coro 2013

2012
:: Fuori dal Coro 2012

2011
:: Fuori dal Coro 2011

2010
:: Fuori dal Coro 2010

2009
:: Fuori dal Coro 2009

2008
:: Fuori dal Coro 2008

2007
:: Fuori dal Coro 2007

2006
:: Fuori dal coro 2006

2005
:: Fuori dal coro 2005

2004
:: Fuori dal coro 2004

2003
:: fuoridalcoro 2003

2002
:: fuoridalcoro


 

 


 

Sito ufficiale

www.labiennale.org
Sito ufficiale della Mostra. Vi si trova il calendario e molto altro materiale di presentazione.

 

 

::Esclusiva dal Laboratorio Venezia Cinema

Fuori dal coro 2005

62. Mostra Int.le d'Arte Cinematografica
La Mostra torna snella: 60 film, le sezioni Digitale e Mezzanotte saranno "trasversali"

 

03/09/2005 Il terzo giorno

Giornata intensa (oltre 675 minuti di proiezione per cinque film visionati) questo terzo giorno veneziano, tutto giocato all’interno dello spazio “PalaGalileo”.
Si comincia alle 8:30 con la pellicola francese in concorso: “LES AMANTES REGULIERS” di Philippe Garrel. Tre ore in bianco e nero per una riflessione molto partecipata e accondiscendente sulla gioventù francese nel biennio 1968-’69. L’impressione è che si tratti di un film “vecchio” nella fattura, nello spirito e nella sostanza.
Di grande spessore e rigore “DIE GROSSE STILLE”, imponente documentario (164’) sulla vita quotidiana dei monaci della Grande Chartreuse di Grenoble. Per niente didascalico, anzi, molto rispettoso, Philip Groning costruisce un percorso alla scoperta del bisogno e della risposta che offre il “silenzio” della vita monastica. Da rivedere se avrà – speriamo – una distribuzione italiana,
“MUSIKANTEN” seconda opera cinematografica di Franco Battiato getta la platea in un’imbarazzante tempesta di risate e sberleffi. La sceneggiatura dello stesso Battiato in collaborazione del fido Manlio Sgalambro fa un po’ acqua da tutte le parti, i dialoghi sfiorano il ridicolo, il montaggio e la macchina da presa sono usati in maniera piuttosto semplice. Peccato, perché di carne al fuoco ce ne starebbe parecchia e il messaggio si sarebbe giovato di un veicolo un po’ più stabile.
“ELIZABETHTOWN” centra il tabellone; accattivante, ben costruito, tagliato su misura addosso ai bravi Orlando Bloom e Kirsten Dunst e alla strepitosa Susan Sarandon (che si concede il lusso di una scena-madre lunghissima dalla quale esce degnamente). Ottima la colonna sonora e la sceneggiatura… un prodotto che sicuramente sfonderà al botteghino.
Ultima pellicola della giornata il tonitruante nuovo giocattolone di Terry Gilliam “THE BROTHERS GRIMM”. Ironia e cinismo a piene mani per ri-scoprire la forza e la necessità delle delle fiabe. Messa in scena sopra le righe al limite del barocco, costumi, scenografie, caratteri e personaggi molto curati… Una pecca è quella di aver voluto mettere troppi ingredienti a discapito di un gusto ben definito.

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini