> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

BAARIA

regia: Giuseppe Tornatore
Francesco Scianna, Margareth Made', Monica Bellucci, Raoul Bova, Angela Molina, Enrico Lo Verso, Luigi Lo Cascio, Laura Chiatti, Nicole Grimaudo, Nino Frassica, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Vincenzo Salemme, Lina Sastri, Giorgio Faletti, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Gaetano Aronica, Alfio Sorbello, Michele Placido, Corrado Fortuna, Paolo Briguglia, Luigi Maria Burruano, Franco Scaldati, Aldo Baglio, Donatella Finocchiaro, Marcello Mazzarella, Gabriele Lavia, Sebastiano Lo Monaco (150')
anno: 2009


Film inaugurale della 66.ma Mostra d’Arte Internazionale di Venezia, l’attesa “prima” del tonitruante BAARIA di Giuseppe Tornatore, la cui uscita è stata “sostenuta” per mesi da una potente macchina pubblicitaria, si è rivelata una proposta piuttosto deludente.
Baarìa, nome siciliano della cittadina di Bagheria, vicino Palermo, è il teatro di una saga familiare dagli anni ’20 fino ai ’70 in cui passato, presente e futuro si intrecciano macchinosamente per mostrare (nel senso più esteso del termine, non a caso tutto il film si svolge attorno alle statue mostruose della villa cittadina) il volto siciliano della Storia.
La risposta del pubblico degli accreditati è stata piuttosto freddina, anche se non sono mancati timidi applausi. Ci è sembrato che il risultato non soddisfacesse del tutto le attese; forse a causa della eccessiva dilatazione temporale, di poco chiari salti nella racconto (soprattutto nella prima parte), di una volontà tesa a caricare ogni sequenza di climax emozionali.
Si apprezza, tuttavia, la ricerca di una costruzione stile kolossal nella volontà di raccontare l’epopea di popolo a partire da piccole storie. Cast strepitoso (non ci si annoia di certo a scovare i tanti volti noti), qualche nota dolente per la soverchiante colonna sonora di Ennio Morricone. Forse un po’ di leggerezza in più non avrebbe guastato.
Valutazione: tre pallini (scarsi)

indietro

 

 

top