> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

::> |

GREEN BOOK

regia: Peter Farrelly
Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga (130')
anno: 2018


 

Nell’America del ’62 un buttafuori italoamericano temporaneamente disoccupato si offre di accompagnare in auto un musicista durante il suo tour. Peccato che il primo sia decisamente razzista e il secondo un intellettuale di colore. Basato su una storia vera, il film procede tra spassosa commedia e dramma sociale grazie ad una regia attenta e ad un cast azzeccatissimo e affiatato.

 

Green Book, il film diretto da Peter Farrelly, racconta del buttafuori Tony Lip (Viggo Mortensen), un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley (Mahershala Ali), uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittimamente acquisiti. Shirley si affida per il viaggio al libro Negro Motorist Green Book: una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Dovendosi confrontare con il razzismo ma anche l'umanità delle persone che incontrano, Lip e Shirley impareranno prima di tutto a conoscersi e rispettarsi a vicenda. (da comingsoon.it)

indietro

 

 

top