> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti

 

 

:: in evidenza

Salviamo il Creato - Il grido della Terra...

Tre le sale del circuito "Sentieri di Cinema" selezionate tra le 60 Sale della Comunità italiane che attueranno l’iniziativa Salviamo il Creato – Il grido della Terra e le risposte dell’uomo” promossa congiuntamente dall’ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI:
  • CINEMA CONTI Civitanova Marche
  • CINEMA GABBIANO Senigallia
  • CINEMA LORETO Pesaro
  • In particolare al cinema Loreto di Pesaro l’iniziativa è condotta in collaborazione con il circolo “Shining”. Partecipano: Ass.ne Ambientalista LA LUPUS IN FABULA, Ass.ne Culturale RARI RAMARRI RURALI, Amici di Beppe Grillo Pesaro, Circolo S. Maria di Loreto.


    La scelta dalla Presidenza  Nazionale dell’Acec è un attestato di riconoscimento delle linee operative di ciascuna Sala della Comunità quale “luogo della riflessione e dell’accoglienza, dell’incontro e dell’approfondimento” (CEI – Nota Pastorale – Marzo 1999)

    Il programma, in elaborazione,  prevede nel corso del mese di Aprile, la proiezione di 1 film documentario  e contemporanea Tavola Rotonda aperta e, a seguire,  la proiezione d altri 2 film documentari.
    La manifestazione sarà supportata da una campagna promozionale nazionale a carico dell’Acec  e del Servizio nazionale per il Progetto Culturale della CEI.

    Il PROGRAMMA AL CINEMA LORETO DI PESARO:

    Giovedì 17 Aprile
    BIUTIFUL CAUNTRI
    di Esmeralda Calabria, Andrea D’Amobrosio, Giuseppe Ruggiero (Italia, 2007)


    Il documentario più sconvolgente e attuale del momento: girato nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. In realtà questo problema investe l'intero Paese, la politica e l'economia e interessa ogni cittadino. Un film atroce, ma indispensabile per capire chi ci governa e in quale 'Bel paese' viviamo.
    Seguirà Tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti delle associazioni coinvolte

    Giovedì 24 Aprile
    UNA SCOMODA VERITA’
    di Devis Guggenheim (USA, 2006)

    Vincitore di due premi Oscar nel 2007 (per il miglior documentario e per la miglior canzone) è indubbiamente un lavoro che non lascia indifferenti; una lucida fotografia delle condizioni, disastrose, in cui versa il pianeta; ricco di dati, tabulati e previsioni, ancor più preoccupanti, sul nostro futuro.

    Martedì 29 Aprile
    FORSE DIO E’ MALATO
    di Franco Brogi Taviani (Italia, 2007)

    Documentario girato in Kenia, Guinea, Angola, Uganda, Mozambico e Sud Africa per raccontare piccole storie che aprono spiragli e visioni sulla grande storia; un viaggio nell’Africa martoriata: guerra, fame, aids, bambini soldato, stregoneria, uomini e soprattutto donne che lottano contro la malattia e la miseria nella speranza di un futuro.

    [ Segnala ad un amico | Pagina stampabile ]

    Condividi

    ________________________________________________

     

    indietro

    top