> Home > Chi siamo > Rassegne > Contatti
  :: ricerca nel sito  
 

Archivio

26/07/2009
:: Tutti i premi del festival

25/07/2009
:: Le luci si spengono ma noi no

24/07/2009
:: La parola ai giurati

23/07/2009
:: Diventeremo stars!

22/07/2009
:: Un angelo in sala Truffaut

21/07/2009
:: Un po’ di divismo

20/07/2009
:: Ancora taboo

19/07/2009
:: Gli incidenti (non sempre) accadono

18/07/2009
:: Appena sbarcati

25/06/2009
:: Sentieridicinema.it al Giffoni Film Festival

 

 


 

Edizioni

Segui i link per leggere gli articoli delle altre edizioni.

2019
:: Giffoni 2019

2018
:: Giffoni 2018

2017
:: Giffoni 2017

2016
:: Giffoni 2016

2015
:: Giffoni 2015

2014
:: Giffoni 2014

2013
:: Giffoni 2013 - 43a edizione

2012
:: Giffoni 2012 - 42a edizione

2011
:: Giffoni 2011 - 41a edizione

2010
:: Giffoni 2010 - 40a edizione

2009
:: Giffoni 2009 - 39a edizione

2008
:: Giffoni Film Festival - 38.ma edizione

2007
:: Giffoni Film Festival - 37.ma edizione

2006
:: Giffoni Film Festival - 36.ma edizione

2005
:: Giffoni 2005


 

 


 

Sito ufficiale

www.giffoniff.it
Da questo sito si possono scaricare immagini e altri documenti riguardanti il Festival.

 

 

::EsclusivaGIFFONI FILM FESTIVAL

Giffoni 2009 - 39a edizione

Sentieri di Cinema al Giffoni Film Festival
Laboratorio per ragazzi di scuola media

 

20/07/2009 Ancora taboo

Secondo film per noi Generator +13 e ancora il plot famiglia (incompleta)/ amore/ malattia/ comportamenti devianti/ morte nel film svedese GLOWING STARS (“Stelle splendenti”) di L. Siwe, la storia di un’adolescente alle prese con la malattia senza speranza della madre.
Anche nell’universo al femminile del film di oggi, la strada percorsa dai ragazzi che affrontano l’esperienza del dolore sembra essere inesorabilmente quella che passa attraverso la trasgressione e la devianza. Molto accesa la discussione durante il lavoro di analisi e valutazione con scheda dell’opera per il Premio Percorsi Creativi CGS: Luca e Melania proprio non sono riusciti a mettersi d’accordo sul messaggio centrale del film. Distruttivo o educativo? Elogio della trasgressione che fa sopravvivere o esempio di condotta da non imitare? Certo le ragazze si sono mostrate più inclini a comprendere la disperazione ribelle della protagonista, mentre secondo i ragazzi le sue reazioni sembravano dettate da egoismo ed insensibilità…Forse non ha aiutato la declinazione molto “femminile” del racconto offerta dalla regista , presente in sala, che ha dichiarato gli spunti autobiografici aggiunti al romanzo di partenza; anche i cambiamenti della protagonista sono sembrati repentini e poco “accompagnati”….
Sorpresa, invece, degli animatori nello scoprire che i corti a noi tanto piaciuti non hanno soddisfatto i ragazzi; bello secondo noi quello di oggi, ALI’ & THE BALL di A.Holmes (Australia), storia di contatti possibili tra mondi diversi affidati ai ragazzi, laddove gli adulti sanno coltivare solo prigionia e distruzione. La lettura dei corti richiede, comunque, un aiuto da parte degli animatori: la brevità intensa risulta più difficile da interpretare.
Immediato, invece, l’entusiasmo per l’incontro con per Claudio Bisio e per la successiva proiezione del film SI PUO’ FARE di G. Manfredonia, tanto che, incuranti dell’inserimento della proiezione nella sezione “Omaggi”, i ragazzi hanno chiesto: “Non possiamo fare la scheda e dare 10 a questo film?”

________________________________

Segnala ad un amico

indietro

visitatore numero:

top

 
:: multimedia
 
 

Galleria di immagini


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________


____________

Altre immagini